..WHAT’S THE BEST LOOK OF THEM ALL?

I migliori look del 2015. Nel 1940 Eleanor Lambert, figura di spicco nella moda americana dell...

I migliori look del 2015.

Nel 1940 Eleanor Lambert, figura di spicco nella moda americana dell’epoca, creò la “International Best Dressed List”, una lista che di anno in anno, secondo il suo autorevole giudizio, elencava i nomi delle donne più eleganti del mondo. Adesso i tempi sono cambiati e l’eleganza è tutt’altra storia rispetto a quando su quella lista si leggeva di donne come Marella Agnelli, Consuelo Crespi o Jacqueline de Ribes. Ma, essendo questo un blog sulle tendenze e sempre al passo coi tempi, avevo pensato di mettermi per la prima volta in gioco e compilare una lista che comprende quelli che, a mio modesto avviso, si possono definire i migliori undici look sfoggiati durante l’anno che sta per concludersi.


11. Dakota Johnson in Christian Dior.
Da quando è uscito il film “Cinquanta sfumature di grigio”, la figlia di Melanie Griffith è, proprio come la madre, una vera “donna in carriera”, sempre presente agli eventi più esclusivi e richiesta sui front row delle sfilate più importanti. E proprio alla sfilata di Dior tenutasi lo scorso marzo, Dakota era adorabile nel completo nero con giacca a mo’ di bustier e pantalone a sigaretta. Inoltre quella mini lady Dior è un dettaglio da vera fashion addicted. Ben fatto!


10. Bianca Brandolini d’Adda in Dolce & Gabbana.
Durante la settimana dell’Alta Moda di Parigi, la bella ereditiera di origine italiana si è presentata alla cena di gala per amfAR in un long dress con rose stampate su sfondo crema, capelli sciolti e nessun gioiello in mostra. Semplice, di gusto e appropriato per una serata dove l’importante è saper dare e non apparire.


 9. Eugenie Niarchos in Valentino.
In tema di belle ereditiere, non si può non citare la discendente più socialite di Stavros Niarchos, armatore greco multimiliardario che, ai tempi, era rivale in affari di Onassis.
Invitata al matrimonio dell’anno, quello tra Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi, la bionda Eugenie ha optato per un abito longuette in chiffon dai colori pastello con giochi di volant. Per un tocco giovanile ha abbinato delle scarpe platform color platino e una clutch a forma di libro (“Il vecchio e il mare” di E. Hemingway, per l’esatezza) della stilista francese Olympia Le-Tan. Nota di merito per i capelli raccolti in uno chignon volutamente non perfetto, hairstyle adeguato per un romantico matrimonio estivo.


8. Cate Blanchett in Givenchy.
 L’attrice australiana entra in lista grazie al look sfoggiato in occasione del festival del cinema di Berlino. Infatti, l’abito in paillettes a fantasia geometrica realizzato da Riccardo Tisci si fa ricordare per la sua particolare eleganza, adatto a una donna matura che non manca di stile, proprio come la Blanchett.Ottima la scelta di un semplice coat nero poggiato sulle spalle, sia per contrasto al vestito sia perché in Germania fa freddo e il red carpet, dopotutto, è all’aperto.


 7. Lupita Nyong’o in Calvin Klein.
 Sul tappeto rosso degli Oscar 2015, gli occhi (e i flash) di tutti erano puntatai sulla giovane attrice di origine keniota che ha indossato un autentico capolavoro sartoriale. L’abito, dalla semplice silhouette, si componeva, infatti, di 6000 perle finemente cucite su seta bianca.Un look da vera star di Hollywood! 


6. Lily James in Prada.
Alla première messicana di “Cenerentola”, la bellissima protagonista del film indossava un incantevole abito a più strati in seta azzurra con profonda scollatura e profilato con dettagli di micropaillettes e cristalli. Sofisticata e contemporanea!


5. Amal Alamuddin Clooney in Christian Dior.
La signora Clooney è certamente una delle donne più invidiate al mondo non solo per il marito, ma anche per il suo stile, sempre adeguato all’occasione.Infatti, alla cerimonia dei Golden Globes si è presentata accanto al fascinoso George vestita di un abito nero spezzato in vita e con un drappo tone sur tone obliquo che terminava in una lunga coda nella parte retrostante.Meritevole di lode l’abbinamento di lunghi guanti bianchi, dettaglio indispensabile per una lady che presenzia a una serata di gala.


4. Charlotte Casiraghi in Gucci.
La monegasca di sangue blu ha preso parte come ospite ad un party tenutosi durante il festival di Cannes di quest’anno, affasciando tutti con la sua bellezza e l’innato senso del glamour che la contraddistingue (non a caso è la nipote di Grace Kelly).L’abito scelto per il red carpet è plissettato, di colore azzurro con decori a fiori, spezzato in vita da una cintura in velluto bordeaux con fiocchetto avanti e uno strascico. Da notare il tocco aristocratico dato dai capelli raccolti e dalla scelta dei bijoux (pendenti e tennis di brillanti). Absolument parfait


3. Catherine Middleton in Alexander McQueen.
Perfetta come sempre, nel giorno del battesimo reale della sua secondogenita, la duchessa di Cambridge ha optato per un look molto semplice, ma talmente elegante da farla salire direttamente sul nostro podio.Per l’importante occasione, infatti, ha indossato un semplice spolverino crema su abito a tubino dello stesso colore, parure di diamanti e cappellino con decori a fiori in raso. So royal!


2. Beatrice Borromeo in Valentino.
Protagonista dei rotocalchi rosa grazie a le mariage con Pierre Casiraghi, la ex modella figlia dell’alta società meneghina, è ormai una vera icona di stile.Tra i cinque abiti sfoggiati durante le nozze (uno più bello dell’altro, si intende) ho deciso di mettere in lista quello indossato per la cerimonia civile nel Palazzo reale di Monaco.Si tratta di un long dress in chiffon di seta color rosa pallido con mantellina trasparente ricamata in pizzo dorato, in testa una semplice coroncina di fiori e, come buquet, una composizione di spighe di grano. La bellissima Beatrice sembrava uscita da un’illustrazione di un libro di Perrault e si ha la stessa impressione con tutti gli abiti che ha vestito per il suo matrimonio, a testimonianza che (grazie al cielo!) le principesse delle fiabe esistono veramente.


1. Carolina di Hannover in Chanel.
La principessa di Monaco è, in assoluto, tra le donne più eleganti del mondo e ha confermato il suo buon gusto in fatto di moda al ricevimento di nozze del figlio Pierre Casiraghi con la Borromeo tenutosi a Stresa.Indossava una creazione dell’amico Karl Lagerfeld che si potrebbe descrivere come una cascata di paillettes blu scuro e rosa su tulle color cipria. Alle braccia immancabili guanti in voile blu che lasciano scoperte le dita, maxi orecchini e sandaletti decorati in argento con tacco basso (da vera donna di classe).
Con questa mise, la principessa si aggiudica il primo posto nella lista dei look più belli del 2015 e, in particolare in questo scatto, ci ricorda che lo chic è anche una condizione mentale e tutto parte da un bel sorriso.

À bientôt! 

You Might Also Like

2 comments

  1. OMG! I love the one of Lupitaaa :)

    ReplyDelete
  2. love all of 'em, specially Catherine Middleton

    Regards,
    Aa

    ReplyDelete

Latest on Instagram